Trattamento miopia

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    Ho letto alcuni articoli riguardanti il trattamento della miopia in soggetti in età scolare con collirio all ‘atropina vorrei sapere se possiamo accedere alla sperimentazione per nostro figlio che ha 10 anni e una miopia in entrambi gli occhi di 2.5 diottrie
    La ringrazio anticipatamente se mi può fornire indicazioni per accedere al trattamento, cordialmente,Andrea Toschi

    RISPOSTA

    Non si tratta in verità di una sperimentazione, visto che esiste abbondante letteratura scientifica. Il trattamento si propone da alcuni anni nelle miopie progressive dai 6 ai 12 anni. L’unico disagio è che ancora nessuna casa farmaceutica ha ottenuto l’approvazione alla commercializzazione di un collirio con il dosaggio allo 0.01% ed è per questo necessario trovare una farmacia che in condizioni di sterilità lo diluisca. La mia personale, ormai quadriennale, esperienza con questa terapia è molto positiva, con un 65% di pazienti che rispondono bene e nessun effetto collaterale.

     

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda