DOMANDA
Gentile Dott. Teggi nel 2016 sono comparsi acufeni sia all’orecchio dx che sx. Per me insopportabili. Feci diverse visite da 4 otorini, vari esami: risultato: orecchie senza problemi, buon udito. Disperata perché sempre concentrata su acufeni andai dallo psichiatra che mi.prescrisse zoloft.
Dopo qualche mese iniziai a stare molto meglio: gli acufeni rientrano (c’erano ma non ci facevo più caso) si abbassarono di intensità. Feci la cura per circa un anno e tutto bene.
Sennonche’ in questi ultimi tre mesi ho avuto un periodo di grande ansia e agitazione (Non per gli acufeni ai quali ripeto non ci facevo più caso). Ho deciso allora di ritornare dallo paichiatra, il quale mi prescrisse giustamente ancora zoloft.
Sennonche ‘ dopo solo due giorni di assunzione i miei acufeni sono impazziti e sono ritornati ad essere il mio problema principale. Ne ho parlato con lo.psichiatra e di comune accordo abbiamo deciso di cambiare il farmaco in quanto io ero terrorizzata dal.continuare a prendere zoloft.
Sennonche’ a distanza di quasi un mese i miei acufeni sono sempre alti e io sto veramente male. Ora mi domando se ho fatto bene a cambiare il farmaco.
Grazie se vorrà rispondermi.
RISPOSTA
Gentile Signora
anche da miei precedenti interventi avrà letto come il fastidio generato dall’acufene sia anche in relazione all’ansia, curando la quale l’acufene dovrebbe ridursi.
Non sono in grado di darle suggerimenti circa la terapia per la componente emotiva; mi sentirei di escludere che lo Zoloft sia la causa dell’incremento dell’acufene
Cordiali saluti
Roberto Teggi