DOMANDA
Buonasera Dottore,volevo porle,se possibile,alcune domande riguardati questo argomento da me “sconosciuto’.
Non so per quale motivo ma da pochi giorni mi e’ venuta un po’ di ansia riguardante l’allergia alimentare.
Volevo precisa che nel corso nella mia vita non ho mai sofferto di nessun tipo di allergia,sia alimentare che pollini ,ho solo avuto da bambino intolleranza al latte e uovo che mi provocata eruzioni cutanee sul quoio capelluto.(ora credo sia risolta,o almeno non ho piu’ quella sintomatologia)(ora ho 24 anni).
Volevo chiederle e’ possibile comunque sviluppare un’allergia verso un’alimento dal nulla?(ho sempre mangiato tutti i tipi di frutta,abito a pochi metri da noccioleti e ho sempre mangiato pesce, molluschi,arachidi ecc..).
Non so perche’ ho sviluppato questa paura.
E nel caso che la risposta sopra sia affermativa,l’allergia si sviluppera’ subito con shock anafilattico o esordira’ con sintomi piu’ bladi?
Quanto e’ probabile che questo accada?
La ringrazio in anticipo per la risposta,Buona giornata.
RISPOSTA
Gentile Lettore,
per definizione prima di diventare allergici non lo si è, ma non esiste nessuno in grado di rispondere alle sue domande. Sicuramente con un po’ di attenzione ai sintomi minimi e magari con un test multiplex di screening tipo FABER può fugare i suoi dubbi o intercettare una sensibilizzazione che andrà poi interpretata clinicamente.
Cordiali saluti
Adriano Mari