Fitte brucianti zona appendicite

    DOMANDA

    Salve dottore ho 54 anni ho sempre sofferto da reflusso e ernia iatale che ho scoperto 5 anni fa con clisma opaco che ha evidenziato parecchi diverticoli ,un paio di mesi fa ero a letto e stirandomi alzando le braccia ho avvertito una fitta bruciante vicino all’appendice che tra l’altro ho tolto da ragazzo e da quella sera questo sintomo non mi ha più abbandonato se no per uno due giorni .Ho fatto una eco addome superiore e si evidenzia il fegato leggermente grasso l’ernia iatale e niente processi infiammatori.Premetto che sono una persona tanto ansiosa e tutto mi si ripercuote nello stomaco ma adesso questa fitta e sensazione di pesantezza che aumenta a volte ma non sempre quando sbadiglio o quando mi piego mi sta dando parecchio fastidio.Il medico curante mi ha detto che potrebbero essere i diverticoli visto che dall’eco non si evidenzia nulla di che.Cosa mi consiglia oltre ad una visita da gastroenterologo?e se mi devo preoccupare o meno.Altri problemi non ho forse una leggera stitichezza vado regolarmente in bagno.
    Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Se l’appendice non c’e più e si considera l’esordio  del fastidio forse è uno stiramento di un muscolo della parete addominale. Dimenticherei I diverticoli ed eventualmente, se persiste, penserei ad una ecografia dei tessuti molli della parete ed una valutazione dell,area del cieco con sonda eco per anse intestinali

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda