consulto/parere

    DOMANDA

    esame fatto senza mezzo di contrasto su mia madre di 87 anni. Il referto dice:
    Si documenta sfumata riduzione dei valori di attenuazione della sostanza bianca periventricolare ed in corrispondenza dei centri semiovali compatibile con quadro di sofferenza ischemica cronica. sistema ventricolare presenta una regolare morfologia e dimensioni. aumentati in ampiezza gli spazi subaranoidei della base e della convessità. In asse le strutture della linea mediana.
    I sintomi di mia madre oltre dimenticare di tutto di più e non ragionare linearmente fa fatica a ingoiare (fatta ecografia gola tiroide tutto a posto e anche visita odontoiatra)ma non riesce più neanche a masticare.
    Questo aggravamento è stato repentino nel giro di un mese e mezzo. A volte a letto fissa nel vuoto e non risponde ne si muove, il tutto con occhi aperti ma è evidente che in quel momento è assente e non mi vede, ne sente parlare o che la tocco.
    Con i tempi della nostra sanità la visita neurologica per fare vedere la tac è un po lontano.
    Mi sa dire cosa ne pensa dalla mia descrizione e dal risultato della tac.
    Grazie, figlia…un po ansiosa.

    RISPOSTA

    L’esito della TAC e coerente con l’età e di per sé non allarmante.

    Invece gli aspetti comportamentali sono meritevoli di una valutazione neurologica o geriargeri

    Massimo Franceschi

    Massimo Franceschi

    SPECIALISTA IN ALZHEIMER E DEMENZE. Primario neurologo presso l’unità funzionale di neurologia dell’ospedale MultiMedica di Castellanza (Varese). Nato nel 1949 a Genova si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in neurologia nel 1977 e in psichiatria nel 1981. Autore di oltre cento lavori scientifici e di tre libri su temi di neurologia, […]
    Invia una domanda