Perché il TSH deve arrivare ad 1?

    DOMANDA

    Buonasera dottore, ho subito una titoidectomia totale, per Morbo di Basedow, l’8 novembre 2018.
    Dopo 40 giorni ho fatto i primi controlli, il valore del TSH era alto 4,70 e mi è stato detto che senza tiroide il valore del TSH deve arrivare a 1, che è meglio anche per la mia età, ho 52 anni, mi potrebbe per cortesia spiegare il motivo per cui il TSH deve essere quasi soppresso rispetto quando avevo la tiroide? Un ultima cosa, essendo il Basedow una malattia autoimmune, che fine fanno gli anticorpi?

    La ringrazio per la risposta Cordiali saluti Cristina

    RISPOSTA

    La terapia sostitutiva con tiroxina dopo la tiroidectomia ha l’ obiettivo di sostituire nella maniera più vicina alla fisiologia la funzione della ghiandola mancante. Il migliore indicatore è il TSH che pertanto deve essere mantenuto nel range di normalità che ottimalmente è tra 0.4 e 2.5 mUI/L con un valore mediano intorno a 1-1.5. In realtà sarà poi il clinico esperto a valutare quale “normalità” è opportuna per il paziente in relazione all’età, all’aspettativa eventuale di gravidanza (non nel suo caso ovvaimente) ed alle comorbilità.

    Gli anticorpi causa dell’ ipertiroidismo (TsAb) spesso si riducono dopo la tiroidectomia e tendono a scomparire in genere entro 5 anni.

     

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda