Problemi di stomaco

    DOMANDA

    Buongiorno
    Ho continui episodi di dolore allo stomaco, nausea e periodicamente anche di vomito. So che la nausea può anche derivare da stanchezza cronica visto che ho una bimba di 4 mesi da accudire, nella cui gravidanza sono stata molto male di stomaco vomitando tanto. Stavo comunque male anche prima della gravidanza ma molto molto meno e “solo” circa 1 volta al mese, per poi stare bene di nuovo. Mentre ora, ho problemi di continuo tra crampi, nausea, vomito e dolore allo stomaco perdendo anche peso. Ho perso 6 kg in poco tempo perché mangio poco e molto sano per paura di stare male.
    Ho eseguito una gastroscopia, di seguito la diagnosi:

    – Gastropatia erosiva moderata-severa. gastrite cronica inattiva antrale con marcati aspetti di iperplasia rigenerativa foveolare.
    -Esenti alterazioni morfologiche di rilievo.
    -Negativa ricerca H. Pylori

    Aggiungo che sono una persona piuttosto ansiosa e lo sono sempre stata in vita mia, peggiorata forse anche grazie alla prima gravidanza e alla nuova vita in seguito al parto.

    Non so veramente più che pensare. Possono essere anche problemi psico-somatici? O possono non c’entrare nulla?

    In attesa di una Sua cortese risposta, Le porgo i miei piu distinti saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, la sintomatologia da lei descritta per la ricorrenza e le caratteristiche appare  meritevole di una visita   gastroenterologica. Il referto endoscopico da lei riportato peraltro non desta preoccupazione.

    Marco Soncini

    Marco Soncini

    ESPERTO IN SANGUINAMENTI GASTROENTERICI. Responsabile dell’unità operativa semplice di fisiopatologia digestiva presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in medicina interna e in gastroenterologia. È autore di 19 articoli pubblicati su riviste indicizzate ed è consigliere nazionale dell’Associazione italiana […]
    Invia una domanda