DOMANDA
Gentile dottoressa
Sono un onicotecnica e da anni faccio questo lavoro ..un paii di mesi fa ho trovato sull unghia di una mia cliente una macchia tra il verde e il marrone sotto un sollevamento del gel di ricostruzione…gliel ho pulita disinfettata con acqua ossigenata e deidratata con un prodotto apposta e rifatto la ricostruzione…il mese seguente nn aveva piu nulla ma il mese dopo ancora su un unghia diversa ho notato lo stesso problema sempre provveniente da un sollevamento del gel..e poi a seguito anche altre 3 clienti con sollevamenti avevano qyesto problema…io disinfetto tutti gli strumenti con l acido peracetico e con la neistreroxidina golmsr e ho una lima x cliente che in questi caso butto via e utilizzo una nuova..posso aver infettato io le mie clienti trasmettendo il batterio da una all altra? La pseudomonas ė contaggiosa? O ė pura fatalita’ che l acqua si è inserita nei sollevamenti e il batterio ha prolificato?
RISPOSTA
Gentile
in realtà non si tratta di una infezione ma lo scollamento del gel può provocare una infiltrazione di acqua (dato che le mani sono frequentemente a bagno) e questo crea umidità e di conseguenza le condizioni favorenti lo sviluppo dello pseudomonas aeruginosa.
Direi quindi di prestare più attenzione alla ricostruzione e soprattutto di consigliare alle pazienti di non tenere per troppo tempo(mesi) il gel sulle unghie ma di rimuoverlo e consentire all’unghia di respirare e di idratarsi.
Cordialità
Dottssa Sandra Lorenzi