DOMANDA
Buonasera Dottore, volevo un consulto in merito a mio suocero(68 anni) che gli hanno diagnosticato quanto in oggetto con il seguente quadro clinico:
Motivazione clinica: monocitosi (monociti 1,7/micloL) + anemia normocitica in cirrotico.
Leucemia mielocitica cronica vs. monocitosi secondaria (ad epatopatia) vs. MDS con monocitosi.
Diagnosi: cilindro di osso spugnoso frammentato della lunghezza di cm. 1,2 comprendente midollo osseo a trama reticolare focalmente infittita e cellularità emopoietica dell’ 80% circa, rappresentata in prevalenza dalla serie mielomonocitaria. Eritropoiesi severamente ridotta. Serie megacariocitaria proliferante, presente con forme spesso isolate, moderatamente polimorfe e di piccola/media taglia. Popolazione blastica (CD34+), rappresentata da elementi isolati pari al 2% circa della cellularità complessiva.
Conclusione – Quadro microscopico con elementi di compatibilità con leucemia mielomonocitica cronica/CMML-1 (sec revised 4th edition WHO classification,2017).
Dato la diagnosi sopra citata volevo saper un suo parere in merito e sopratutto cosa bisogna fare , a quale centro dobbiamo rivolgerci e se ci sono cure. Mio suocero abita a Palermo. In attesa di un vostro consulto vi porgo distinti saluti
RISPOSTA
Non sono sicuro di capire bene la situazione. Per decidere sulla terapia bisogna vedere l’emocromo attuale e più in serale le condizioni cliniche. A Palermo ci sono validissimi ematologi ai quali può senz’altro rivolgersi. Le raccomando però un ematologo e non un altro specialista
In bocca al lupo