Sospetto reflusso gastroesofageo

    DOMANDA

    Gent. le dottore,
    in seguito a tracheiti ricorrenti con abbassamento della voce, mi è stato diagnosticato reflusso gastroesofageo. I miei unici sintomi sono la presenza di muco in gola, soprattutto al mattino e bruciore alla lingua e alla gola, soprattutto di notte. Mi è stato prescritto l’Omeprazolo da 20 mg. 1 volta al giorno (che non posso prendere al mattino a digiuno perché prendo già l’Eutirox) e Gaviscon Advance mezz’ora dopo il pranzo e la sera prima di coricarmi, il tutto per tre mesi. La cosa che più mi deprime è la dieta; io mangiavo molta verdura e , in questa stagione agrumi come kiwi e arance, mandarini, preferivo cibi integrali e legumi alla carne…tutto ciò mi è stato proibito a favore di una dieta, a mio giudizio molto povera e comunque deprimente, dovrà continuare tutta la vita? Inoltre sono preoccupata per gli effetti collaterali dell’Omeprazolo: ho 58 anni e non vorrei prenderlo a vita.
    Ringraziando, cordiali saluti

    RISPOSTA

    Purtroppo le uniche alternative alla terapia medica sono la chirurgia e la dieta. La chirurgia si considera solo nei casi più gravi e selezionati. Forse potrebbe andare da un dietista e farsi prescrivere consigli dietetico comportamentali finalizzati alla sua patologia. A completamento diagnostico eseguirei una gastroscopia che farei valutare da uno specialista.

    Spero di esserle stato utile, rimango a sua disposizione.

    Cordiali saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda