DOMANDA
Grazie dottore per la sua risposta. Vorrei approfittarne per chiedere un chiarimento.
Ma le probabilità di passare questo batterio, La Gardnerella, tramite asciugamani o oggetti di uso comune, in generale per contatto indiretto, sul piano pratico, quanto sono alte? Sono batteri molto contagiosi ?
Un’ultima cosa, la ginecologa del consultorio nella mia citta, avendo visto i risultati del Pap test ha detto che non dovrei fare una cura antibiotica ma mi ha prescritto degli ovuli volti a ripristinare il Ph vaginale. La ragione di questa scelta, a suo dire è stata che, non essendoci infezione ed essendo la Gardnerella un commensale della vagina, non ha senso tentare di eradicarla, piuttosto bisognerebbe creare le condizioni per non farla sviluppare in modo anomalo. Peraltro, mi ha detto che non essendo una malattia a trasmissione sessuale, il mio partner non deve curarsi. Allo stato delle cose, quindi, non sto prendendo antibiotici ma sono ovuli vaginali.
Io mi sento disorientata e non so cosa fare. Secondo lei devo fare la terapia antibiotica dunque? Grazie anticipatamente per la sua disponibilità
RISPOSTA
Carissima,
la terapia della Gardnerella è molto soggettiva e dipende da molte variabili: durata, entità dei sintomi, recidive, età ….e soprattutto dall’esame batteriologico a fresco.
Quello che dice la collega è più che sensato, le consiglio quindi di ascoltarla.