DOMANDA
Mi scusi prof mia suocera a un basilioma sul naso e da tre anni che viene trattato la prima volta e stato esportato dopo di che e stata fatta una biobsia e dopo ancora e stato per tre quatttro volte trattato con aldara ma il problema è che torna sempre lì,
la informo che sie fatto sempre il trattamento con la crema solare protettiva tutto quello che il dermatologo a iscritto ma il mio pensiero e x che torna sempre allo stesso punto ?
O cosa mi suggerirebbe lei a fare se avessi possibilità sempre se e possibile mandarle una foto mi faccia sapere come e dove .
Le voglio dire che io abito in germania e sono calabrese cioè quasi coetaneo la prego sempre se non la disturbo di farmi sapere cosa devo fare e cosa si potrebbe fare .
La ringrazio in anticipo
RISPOSTA
Gent.mo,
Il basalioma (epitelioma basocellulare) è un tumore a bassa malignità che si può’ presentare con caratteristiche cliniche differenti. Nel caso di sua suocera i colleghi hanno ritenuto che in base alla caratteristiche cliniche e all’età della paziente poteva essere trattato con Imiquimod, che rappresenta il principio attivo del farmaco applicato. Questo trattamento può’ essere ripetuto più’ volte. Nel caso di recidive frequenti si suggerisce di effettuare una biopsia per valutare le caratteristiche patologiche della lesione. Per la diagnosi è necessaria la valutazione dal vivo e con l’uso di tecniche diagnostiche strumentali e in Germania ci sono degli ottimi centri di diagnosi e terapia, le cosiddette Skin Cancer Unit.