Tosse continua e mal di schiena

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, le scrivo perché da circa 20 giorni ho una tosse fastidiosa che compare all’improvviso, dura circa un’ora e poi scompare. Solitamente compare il mattino ma è capitato anche in altri momenti della giornata. È una tosse all’inizio secca che si trasforma dopo un po’ con un po’ di catarro. Da qualche giorno si è aggiunto un mal di schiena nella parte superiore e dolori intercostali. A riposo i dolori passano completamente. Dieci giorni fa sono andata dal medico che dopo un’ auscultazione mi ha detto che i bronchi sono puliti e mi ha dato uno sciroppo e delle gocce x la tosse. Funzionano per qualche ora ma il problema ritorna. Potrebbe essere un problema polmonare più serio? Aggiungo che ho 32 anni, non fumo, e sono un soggetto ipocondriaco.

    La ringrazio

    RISPOSTA

    SI può sempre fare una radiografia se la sintomatologia permane, magari aggiungendo anche una visita specialistica pnuemologica

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda