DOMANDA
Buongiorno
Dopo continui problemi digestivi (nausea, a volte vomito, dispepsia, pesantezza) ho deciso di fare una gastroscopia con risultato di gastrite erosiva moderata-severa, niente Helicobacter, nè altro.
Sono stata dal gastroenterologo che mi ha dato una lista di cibi da evitare e una cura con pantoprazolo da 40mg 1 volta al dì. Dovrò tornare tra 1 mese. Lui dice che il motivo della mia gastrite sia un uso di FANS da parte mia (li prendevo al bisogno) e mi ha detto che la cura con il pantoprazolo deve durare minimo 3 mesi.
Altra cosa, l’anno scorso ho avuto una gravidanza e mangiavo e bevevo molti cibi/bevande acide per contrastare la nausea che ho avuto tutti i mesi. In più sono sempre stata una persona molto ansiosa. Puntualmente, una volta al mese, mi si blocca totalmente lo stomaco e la digestione e vomito anche senza mangiare x un paio di giorni e poi mi passa, il dottore pensa siano episodi di stress.
Lei pensa che la mia gastrite sia dovuta anche ai cibi acidi e all ansia? O solo all uso di FANS? E quanto ci vorrà prima di stare meglio? Può darmi un Suo gentile parere?
Grazie mille
Cordiali Saluti
RISPOSTA
Non posso dirle con certezza qual’ è la causa precisa dei suoi fastidì perché è probabile che entrino in gioco un po’ tutti i fattori che lei cita. Se la terapia e centrata entri 1-3 settimane dovrebbe stare bene. Se resta qualche sintomo il suo Gastroenterologia valuterà se deve associare qualche altro prodotto