Nevo con una bolla

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa, sono una ragazza di 20 anni. Ho dovuto togliere 3 nei per sicurezza. Due tutto ok, per il terzo sto ancora aspettando l’esame istologico.. ma il mio problema è un altro. Ho una bollicina su un neo sulla schiena (è abbastanza grande il neo ma ha colore marrone uniforme e forma abbastanza regolare). Non ci ho fatto troppo caso, ma penso di averla da un po’… il mio ragazzo si ricorda che già a ottobre di quest’anno ce l’avessi, mentre a me sembra di averla già da quest’ estate. Tuttavia verso fine ottobre ho fatto un controllo dei nei (e ne ho dovuti togliere 2) e poi la settimana scorsa ne ho dovuto togliere un altro per di più sulla schiena (quello con esito ancora ignoto). Mi rassicura dunque il fatto che la dottoressa abbia visto più volte questo neo e non abbia detto nulla. Mia madre mi ha detto che anche a lei capitò una cosa del genere e anche lei si ricorda che ci ha messo un po’ ad andare via la bolla che era sul neo. Tuttavia io sono preoccupata perché 6 mesi mi sembrano tanti… questa bollicina non ha cambiato le sue dimensioni, non ha mai sanguinato e al tatto è morbida. Secondo lei posso stare tranquilla o le sembra una situazione anomala?

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    il neo di cui parla suppongo che sia quello rimosso e di cui aspetta l’esame istologico. Non è facile decifrare la precisa natura quando la definisce come presenza di una ‘bollicina’, se si tratta cioè di una componente del neo. I controlli nel tempo probabilmente hanno evidenziato qualche modificazione e l’esame istologico farà luce su queste caratteristiche.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda