DOMANDA
Salve mi chiamo Giada ho 28 anni soffro di tiroidite di Hashimoto. In data 31 ottobre 2018 ho subito un intervento chirurgico e come antidolorifico mi hanno somministrato la tachipirina endovena e nel momento in cui mi potevo alzare seguendo le indicazioni dellw infermiere (non alzarsi subito in piedi) sono svenuta poco dopo e lo stesso il giorno dopo all’inizio pensavo un po’ di agitazione ma qualche giorno fa ho preso la tachipirina 1000 per via di un raffreddore e mi è successo lo stesso svenimento solo che sono sempre stata seduta. Può essere che a furia di usare la tachipirina per ogni raffreddore sono diventata allergica o comunque intollerante e il mio corpo reagisce facendomi svenire?
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
bisognerebbe avere più dettaglio sulle tempistiche tra somministrazione e sintomi, nonchè se ci sono state allo stesso tempo altre manifestazioni oppure no in entrambi gli episodi.
In ogni caso, anche qualora fosse un problema non di allergia ma di effetto collaterale del farmaco lei non può assumere il Paracetamolo. In ogni occasione le viene prescritto un farmaco deve informare il medico e verificare con il farmacista la correttezza della prescrizione.
Cordiali saluti
Adriano Mari