Ipermetropia ed integratori

    DOMANDA

    ho 74 anni, 6 mesi fa ad un controllo oculistico mi è stata riscontrata la pressione a 26, sono in cura con gocce azopt mattina e sera la pressione è scesa a 15-16 ed agli accertamenti più approfonditi non sono stati rilevati danni. Sembra che la causa dell’ipertono sia da attribuire all’ipermetropia. Vorrei sapere se per evitare il glaucoma posso fare qualcosa, se può essere utile qualche integratore (Q10, luteina, zeoxantina, mirtillo ecc) inoltre vorrei sapere se la causa di questo ipertono possa essere attribuibile all’omnic che prendo per la prostata o al cialis 5mg che prendo una volta a settimana.
    Saluto cordialmente

    RISPOSTA

    un occhio sensibilmente ipermetrope può essere un fattore predisponente al glaucoma.

    gli integratori possono avere qualche utilità ( ma i pareri sono contrastanti) per ridurre i danni da ipertono oculare , ma non i valori pressori che devono essere compensati con farmaci topici specifici)

    per valutare l’adeguatezza della terapia è necessario che lei si sottoponga periodicamente a test per il glaucoma

    -)nell’ambito dell’elettrofisiologia oculare

    -)campimetria computerizzata

    -)curva tonometrica

    per quanto riguarda gli altri farmaci che lei utilizza regolarmente, in letteratura sono descritti  casi di aumento pressorio.

    Alfredo Venosa

    Alfredo Venosa

    CHIRURGIA REFRATTIVA, CHERATOCONO, GLAUCOMA. Dirigente dell’unità operativa di laser terapia oculistica dell’ospedale Monaldi di Napoli. Nato nel 1959, è laureato in medicina e specializzato in oculistica. Dal 1995 si è interessato di chirurgia refrattiva creando una unità operativa presso l’azienda Monaldi e ha collaborato fino al 1998 con il team del prof. Fedorov (ideatore della […]
    Invia una domanda