DOMANDA
Buonasera dottore. Soffro da anni di acufene ambi lato. Ho mio padre che a 72 anni ha perso quasi definitivamente l’udito. Non ho mai voluto approfondire l’argomento ma ultimamente il fischio è insopportabile, tutto il giorno continuo. Esistono cure o rimedi? Ho letto vari articoli e anche io come altri ho mancanza di denti posteriori e una chiusura errata della mandibola. Quale “prime informazioni” riesce a darmi?. Grazie. Daniele.
RISPOSTA
Gentile Sig Daniele
l’acufene è un sintomo correlato solo parzialmente con l’ipoacusia. Quest’ultima nel suo caso è con ogni probabilità la prima cosa che necessiti indagare con un esame audiometrico ed impedenzometrico ed una valutazione specialistica.
Cordiali saluti
Roberto Teggi
Roberto Teggi
ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
Invia una domanda