DOMANDA
buongiorno gentile dottor cianchetti, sono anna le vorrei chiedere un consulto: mia nipote ha 6 anni ed ha il nistagmo , si rifiuta di leggere e di apprendere a scuola. c’è qualcosa da fare per la bambina o si deve abituare a vivere cosi? grazie anna
RISPOSTA
Gentile Signora, Lei purtroppo mi dà ben poche notizie. Mi parla di “nistagmo”, e suppongo sia di tipo congenito, quindi probabilmente “benigno”. Ma mi sembra più importante per il futuro della bimba il “rifiuto” di leggere e apprendere. Tuttavia questo richiede una indagine accurata sulle cause e i meccanismi, per cui raccomando che assolutamente si consulti uno specialista. E’ probabile che con un adeguato intervento si riesca a correggere questo “rifiuto”, che altrimenti può essere un handicap per il futuro della bimba. Cordialmente.
Carlo Cianchetti
“Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
Invia una domanda