GASTRITE EROSIVA

    DOMANDA

    Buonasera
    Le avevo già chiesto un consulto sul medesimo problema. Le avevo riferito di avere gastrite erosiva moderata-severa senza HP, diagnosticata tramite gastroscopia. Ho spesso nausea, dispepsia e gonfiore post pasti. Mangio poco e sano e per questo ho già perso 10 kg in poco tempo.
    Sono stata dal gastroenterologo che mi ha fatto un elenco di cibi da evitare (grassi, fritti, alcolici, aglio, cipolla, ecc.. ) e mi ha dato 1 pastiglia da 40mg di pantoprazolo al giorno al mattino.
    Lui dice che come minimo il gastroprotettore lo dovrò prendere per almeno 3 mesi x avere degli effetti positivi… Lei è d’accordo? Mi ha detto inoltre che la mia gastrite è dovuta all’ abuso di FANS, ma io oltre a prendere alcune pastiglie all’occorrenza (ciclo, mal d testa) non ne ho mai abusato. Non è che possa essere che l’anno scorso in gravidanza mangiavo e bevevo molti cibi/bevande acide? (Avevo voglia principalmente di limone, arance, pomodori e cose così.) Infine, all’incirca 1 volta al mese mi si blocca del tutto la digestione e con forti dolori di mal d stomaco, vomito anche x un paio di giorni, senza mangiare e poi mi passa. Lui sostiene sia dovuto allo stress, anche perché ho spiegato di essere sempre stata ansiosa in vita mia… Può essere? (Mi succedeva sia prima della gravidanza con il lavoro, sia ora dopo il parto.)
    La ri grazio per un Suo cortese riscontro. Distinti saluti

    RISPOSTA

    Cara Signora, se lo specialista ha gia’ valutato il suo caso, posso solo suggerire che potrebbe aggiungere al farmaco che gia’ assume, qualche preparazione in formato gel protettore della mucosa gastrica. Se poi sente ansia, puo’ beneficiare  di qualche goccia di blando ansiolitico alla sera, sempre concordato con il suo medico curante. Un caro saluto. Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda