DOMANDA
Da circa quattro mesi ho un forte dolore alla spalla sinistra con serie limitazioni dei movimenti del braccio che non riesco proprio ad alzare e dolore che si irradia al collo ed al gomito.
Su consiglio del curante e del neurologo che mi segue per cefalea cronica intrattabile ho fatto rx ed ecografia…
Il referto dell’rx dice: Periartrite con ridotto spazio acromion omerale; mentre l’ecografia dice: Ispessimento della cuffia dei rotatori (spessore 7,4 mm VN.<0,5 mm) specie del tendine sovraspinoso e del sottospinoso che appaiono ad ecostruttura disomogenea prevalentemente ipoecogena come da verosimile imbibizione edematosa nel cui contesto sono inserite aree e foci iperecogeni quale esito fibroso-cicatriziali di pregressi microtraumie verosimile recente trauma.
In particolare il T. Sovraspinoso presenta sovvertimento della normale ecostruttura fibrillare sostituita da una configurazione a zolle a diverso grado di ecogenicità per presenza di microematomi ipoecogeni a contorni sfumati misti a rotture parcellari del tendine che appaiono come lacune iperecogene e a tendine in riorganizzazione strutturale specie in corrispondenza della limitante superiore e del tratto intramurale.
Nel contesto della limitante superiore e del tratto intramurale del T. Sovraspinato si segnalano piccole lacune ipoecogene a contorni sfumati del diametro di 3,1 e 2,7 mm che interrompono il decorso di alcune fibre tendinee e riferibile a lesioni parcellari tendinee.
Il T. Del capo lungo del m bicipite appare lievemente ispessito ed ipoecogeno come da verosimile imbibizione edematosa.
Segni di capsulite fibroadesiva
Segni di tendinite inserzionale del t. Sovraspinato che appare ispessito ipoecogeno e slaminato.
CONCLUSIONI: Tendinite versus tendinosi della cuffia dei rotatori con sindrome da conflitto.
Questi sono i risultati degli esami effettuati.
Il curante e il neurologo mi hanno consigliato di rivolgermi ad un ortopedico chirurgo della spalla…
Potrei avere un suo parere?
Grazie per l’attenzione…
RISPOSTA
Il quadro sembra quello di una rigidità articolare, chiamata capsulite adesiva, che può avvenire dopo un traum anche banale o in seguito a processo infiammatorio idiopatico (per cause non note). In genere il trattamento è di natura riabilitativa (possibilmente in acqua) con eventuali infiltrazioni locali. concordo sulla necessità di sottoporsi a valutazione specialistica e iniziare con sollecitudine un trattamento adeguato.
cordialmente.
Dott Stefano Lepore