DOMANDA
Buonasera,
Sono un ragazzo di 28 anni e dallo scorso ottobre ho iniziato a soffrire di forti pressioni allo sterno sopratutto durante la notte. Dopo un test delle feci mi è stato trovato l HP, affrontato con 1 settimana di amoxicillina, claritromicina e lansoprazolo. Sono stato bene per un paio di settimane ma ora il male è tornato molto più intenso, unito ad un forte mal di schiena e alle costole costante durante la giornata. Ho eruttazioni frequenti e mal di gola ma la parte che mi fa più male è la zona dello sterno che alcune volte mi blocca il fiato per il dolore. Il medico mi ha dato ranitidina 2 volte al giorno e vuole rifare il test delle feci prima di procedere con test più invasivi a metà marzo, sostenendo che il lansoprazolo preso fino a fine gennaio possa falsare i risultati. La ranitidina però non sta aiutando e negli ultimi due giorni ho iniziato a sentire una forte debolezza fisica e giramenti di testa sempre più frequenti oltre ad avere molto spesso sonno durante la giornata. È possibile che sia solo l’h. Pylori o dovrei provare a cambiare medico?
Soffro di ansia e attacchi di panico ma da quando ho avuto una crisi di notte così forte da chiamare un ambulanza in cui mi hanno controllato cuore con ECG e saturazione del sangue (tutto ok) sono capace di tenerli sotto controllo e la sensazione è molto diversa da quella che sento ora.
Grazie per l attenzione.
M.
RISPOSTA
Credo che tu sia un po’ “nervoso” e che questo comunque non giustifichi i tuoi disturbi. Innanzi tutto riterrei opportuno che tu esegua una gastroscopia, durante la quale eseguire la ricerca dell’Hp. La fiducia nel proprio medico è fondamentale ed è un fatto personale, se sei più tranquillo nel cambiarlo puoi procedere, ma ti troveresti a relazionarti con un’altro professionista che non ti conosce. Semmai fatti prescrivere una visita gastroenterologica…
Spero di esserti stato d’aiuto. Cordiali saluti