DOMANDA
SALVE prof. MI HANNO DIAGNOSTICATO: ADENOCARCINOMA DEL POLMONE DESTRO STADIO IVB(T2aN3M1c). EGFR, ALK E ROS1 non mutati PDL1 TRA 1-49%. MALATA DI SCLEROSI MULTIPLA.
VOLEVO SAPERE PERCHE MI HANNO DATO COME PRIMA LINEA CHEMIOTERAPIA E PER SECONDA LINEA LA IMMUNEOTERAPIA. VOLEVO CHIEDERE PER quale motivo 2° LINEA LA IMMUNOTERAPEA non puo essere usata.
la ringrazio
Rita
RISPOSTA
cara signora
il tumore che le hanno diagnosticato ha le maggiori probabilità di rispondere ad un trattamento chemioterapico, che per questo viene proposto come prima opzione. In caso di non risposta alla chemioterapia, anche l’immunoterapia può essere prescritta, perchè vi sono casi di risposta anche con valori di espressione di PDL1 < 50%.
Gianmauro Numico
ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
Invia una domanda