Referto Isteroscopia diagnostica

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    scrivo per avere un parere sul referto che ho appena ricevuto, ho già avuto un colloquio con il mio ginecologo ma sono uscita più confusa di prima. Ho fatto questa visita per un ispessimento dell’endometrio, poiché da un anno proviamo ad avere un bambino senza successo, siamo andati a fare tutta una serie di esami per capire meglio.
    REFERTO MACROSCOPICO: 1) frammenti tissutali grigiastri complessivamente cm2x1x0.5 2) frammenti tissutali grigiastri cm 2x1x0.5
    DIAGNOSI: frammenti endometriali con aspetti di attività secretava ghiandolare e zonali aspetti emorragici interstiziali.
    Ho 38 anni appena compiuti, mi sento di essere una persona intelligente ma è da due notti che non dormo per la domanda “ho un’endometriosi?”
    Un po’ scioccata da questa notizia non ho chiesto esplicitamente e a seguito di forsennate ricerche su Google da brava im-paziente 2.0, ho deciso di scrivere.
    La prescrizione post diagnosi è stata di 6 mesi di pillola Naomi.
    Grazie mille per la cortese risposta e per questo servizio che offrite!
    Buona giornata

    RISPOSTA

    Gentile signora, l’esame istologico della biopsia endometriale è negativo cioè non è affetta da patologia oncologica; l’endometriosi è la condizione in cui l’endometrio si trova in aree fuori dalla cavità uterina com ad es. a carico dell’ovaio, tuba, peritoneo, intestino, ecc. e non è una malattia oncologica. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.                                              Buona serata

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda