Scalaggio alprazig

    DOMANDA

    Salve dottore,da 8 anni assumo alprazig in gocce 3 volte al giorno ,il farmaco mi è stato prescritto dalla psichiatra per gli attacchi di panico. Dopo tutto questo tempo il mio corpo richiede sempre più gocce ,arrivando a 25 gocce la mattina,25 la sera e 30 la notte..
    Decisa a voler smettere il farmaco mi devo da una specialista che mi prescrive lo xanax r.p una compressa da 1 mg la sera e una da 0.50 mg la mattina, scalando 6 gocce in un unico giorno per una settimana sino ad eliminarle completamente. Dopo 3 giorni inizio a sentire agitazione. Potrebbero essere le 6 gocce smesse Tutte assieme? Lo xanax r.p non dovrebbe coprire i disagi o è un effetto normale sentire questi fastidi ??

    RISPOSTA

    Gentile signora, da quello che scrive non è chiaro quante gocce abbia continuato ad assumere insieme con le compresse, per poi ridurle di 6 al giorno. In ogni caso tenga presente che quanto più è rapida la riduzione del dosaggio tanto più è probabile  sperimentare sintomi da sospensione; in particolare se il trattamento è stato molto prolungato come nel suo caso. Conviene quindi non avere fretta (a meno di particolari esigenze) nella riduzione del dosaggio. Le compresse a rilascio prolungato hanno solo il vantaggio di far assumere il farmaco una sola volta al giorno, al mattino, mantenendo relativamente costante il livello del’alprazolam nel sangue.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda