Cerotto e ciclo alla fine della seconda settimana

    DOMANDA

    Buongiorno, sono un po’ preoccupata per il ciclo, ho assunto Yasminelle per 2 mesi ma dopo ho cambiato pillola perché mi provocava problemi intestinali di umore e al viso, li il mio ginecologo mi ha consigliato novadien è da quando ho iniziato a prenderla sono stata meglio tranne per un piccolo problema anale e li quando ho fatto la visita proctologica il proctologo mi ha detto che la pillola non centrava ma che poteva essere una causa scatenante così ho deciso di provare con il cerotto evra. Ho seguito sempre le istruzioni messo al primo giorno di ciclo è così per la prima settimana tutto ok, cambio il cerotto dopo sette giorni e un giorno prima del cambio del terzo cerotto mi viene il ciclo, metto il terzo cerotto ma il ciclo continua ora sono 8 giorni che ho ancora il ciclo. Ho deciso di sospendere il cerotto e aspettare magari il mio vero ciclo per ricominciare… ma la mia preoccupazione è! Perché ho ancora il ciclo dopo 8 giorni? È normale? Nn capisco può capitare che venga il ciclo prima del previsto per via del cambio tra pillola e cerotto? Mi devo preoccupare? Non penso a una questione di contraccettivo quella è l’ultima cosa.. vorrei stare tranquilla che non ho niente e che il ciclo sta facendo il suo corso.. aspetto notizie e ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Buongiorno: non tutti i metodi contraccettivi riescono sempre a garantire 21 o più giorni liberi da ciclo in ogni paziente. Provi un secondo mese, in genere la situazione si assesta. Se no, il cerotto non fa per lei.

     

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda