DOMANDA
Buonasera Dottore, sono una donna di 50 anni. All’inizio dell’anno, da un giorno all’altro, è comparso un dolore alla parte interna del gomito, senza aver subito cadute o botte che con il passare dei giorni si faceva sempre più forte e fastidioso, in alcuni momenti prendeva tutto il braccio e spalla e la parte cervicale che sempre comunque mi dolora visto anche la mia professione di impiegata e quindi con una postura non sempre corretta. ll mio medico di base mi diede dell’antidolorifico che non portò a nulla; andai dal fisioterapista che mi disse di usare della crema all’arnica due volte al giorno e mi diede da svolgere degli esercizi di allungamento, secondo lui si trattava di epitrocleite. Feci come mi disse e dopo qualche giorno il risultato fu che il dolore non era passato ed in più iniziò anche nell’altro gomito..
Quindi adesso ho questo dolore in entrambe le braccia, a volte mi sento le mani intorpidite e gonfie e persiste sempre il dolore dalla cervicale che scende….
cosa mi consiglia di fare?
Grazie per l’attenzione e disponibilità.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Carissima,
penso sia necessario consultare uno specialista ortopedico per valutare se il problema nasce dal collo o e’ localizzato solo ai gomiti. Nel primo caso potrebbe essere indicata una risonanza magnetica, nel secondo esami del sangue per forme reumatiche. Ovviamente sono consigli generici perché senza un accurato esame clinico non si possono e non si devono azzardare diagnosi e conseguentemente trattamenti empirici.
Cordiali saluti