DOMANDA
Buongiorno dottore, ero andata a diversi dottori,inizialmente mi avevano detto che se trattasse dell’herpes e per seguire i loro consiglio usando crema per l’herpes le mie labbra peggioravano terribilmente… ma dopo tanta ricerca finalmente avevo trovato un dottore che mi ascoltasse, mi ha diagnosticato “cheilite”. Il mio problema è sulla labbra, inizia con i puntini rossi e irritazione (sentendo molto prurito e con un po’ di bruciore), poi se ne spande per tutta la labbra a tal punto di fare le croste, poi se ne va per completo pero non passano ne 2 giorni che ritornano tutti i sintomi. Sono stata così per più da 1 mese. Dopo che mi hanno diagnosticato la cheilite mi hanno dato la prescrizione per prendere gli antistaminici per 2 mesi ed un ristrutturante per le labbra “proxera lipogel”. Prima di andare dall’ultimo dottore che ho visitato, avevo fatto un po’ di ricerca sul mio problema dato che non avevo la diagnosi corretta, e infatti il mio problema se avvicinava più ad una cheilite-funghi-batteria. Il fatto sta che l’ultimo dottore mi ha detto che si tratta de cheilite irritativa, ma non mi ha dato una prescrizione specifica per il mio problema (quando era andata da lui avevo le labbra quasi secche ma i sintomi non si vedevano)…sono passati 17 giorni dalla visita che sto prendendo gli antistaminici+mettendomi il lipogel, però sto notando che i puntini rossi stanno ritornando con irritazione, sul mento ho eppure con un po’ d’eczema sempre rosso. Il dottore mi ha detto che dopo di aver finito i 2 mesi con gli antistaminici devi riposarmi 1 mese e poi fare le prove delle allergie (rast alimenti ed inalanti, dosaggio ige, conta eosinofili)…siccome dovrei aspettare quasi 3 mesi per fare gli esami e visto che mi stanno tornando i piccoli sintomi non vorrei rischiare di peggiorare come ero stata circa 1 mese fa. La mia domanda è cosa posso prendere per la cheilite?… se non volessi aspettare tanto per fare gli esami delle allergie devo sospendere gli antistaminici?… e dopo quanto tempo di aver sospeso gli antistaminici posso fare gli esami?.
So che esistono diversi tipi di cheiliti ma non mi è stato detto che tipo di cheilite ho…secondo quello che ho letto e d’accordo ai miei sintomi, potrebbe trattarsi di un tipo di cheilite che ha la candida e chissà anche una batteria.
Devo sottolineare che l’antistaminico che sto prendendo non mi fa passare il prurito, in realtà non sento che mi faccia molto e mi piacerebbe avere un medicamento precisamente che combatta il fungo o cheilite.
La ringrazio molto per l’attenzione.
Resto un attesa di una Sua risposta.
Saluti,
RISPOSTA
Cara signora. è difficile rispondere come lei può ben capire. Per fare le prove bastano anche solo due settimanr senza antistaminico. Per le labbra eviti dentifrici al fluoro, cosmetici per le labbra, gomme da masticare in bocca. In fase di irritazione acuta applichi IMPETEX crema sera e mattina solo per tre giorni (perchè contiene cortisone), quando dopo invece le labbra si screpolano metta a piacere BARIEDERM levres Uriage . cordialità Piazza