DOMANDA
Gentile dr. Fasolo,
ho trentadue anni (185 cm – 68 kg, uomo), nessun problema di salute.
Nei periodi di ansia e stress, noto che soffro nei rapporti sessuali di eiaculazione precoce.
Le analisi del sangue sono nella norma, eccetto lieve microcitemia e l’ ematologo mi ha consigliato cicli di folina. Non sono fumatore e non bevo mai alcolici.
Le chiedo cortesemente se devo sostenere altri esami e se devo fare una cura con alcuni aminoacidi o vitamine e prima dei rapporti come faccio a ridurre questo problema ?
La ringrazio.
RISPOSTA
Gentilissimo, il disturbo della eiaculazione che lei riferisce in occasione di periodi di ansia e stress può essere secondario proprio a questo stato, ma potrebbe anche essere in qualche maniera espressione di una forma ricorrente di infiammazione /infezione dell’apparato genitale interno, tipo prostatite, come pure potrebbe trattarsi di una forma di difficoltà erettile che simula una forma di eiaculazione precoce o anche di un disturbo ormonale. Pertanto, come sempre, il miglior consiglio è che ne parli nell’ambito di una visita medica con l’andrologo di fiducia, che, alla luce della storia, abitudini di vita, esame obiettivo e quanto ritenga necessario indagare, potrà darle i suggerimenti diagnostici e terapeutici a lei più adatti. Cordialità