Informazioni sulla pelle

    DOMANDA

    Buongiorno dottore… so che ricevete tanti messaggi così, ma leggendo gli alti consulti non ho trovato le rassicurazioni che cerco… ho 20 anni, capelli biondi, occhi azzurri e tanti nei… nonostante la mia pelle chiara, al sole non mi scotto particolarmente se metto la crema (e l’ ho sempre fatto), e la mia pelle si abbronza molto. Non ho mai avuto scottature gravi nella mia vita, ma il mio problema è che da quando ho dovuto togliere 2 nei in ottobre 2018 (risultati nevi melanocitari), non faccio altro che rimproverarmi per non essere stata abbastanza attenta in passato. Ripeto, non ho mai avuto scottature e non ho mai usato lampade abbronzanti, ma durante l’adolescenza purtroppo sono stata molto al sole durante le ore “sbagliate” (sempre con la crema)… da ottobre non vivo più come prima perché vivo con la paura che prima o poi mi verrà un melanoma…d ora in avanti sicuramente starò più attenta, ma a 15-16-17 anni non si pensa a certe cose e la mia unica preccupazione era quella di non bruciarmi, quindi stavo al sole anche alle 2 del pomeriggio… so che i danni ormai ci sono stati e non posso più tornare indietro…vorrei solo una rassicurazione sul futuro…se d’ora in avanti prestero più attenzione a non espormi eccessivamente durante le ore calde posso ancora ” rimediare”? La sensazione di sentirmi “spacciata” mi uccide e poi leggere le tragedie su internet non aiuta di certo…
    Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Cara amica, se in passato non hai avuto scottature o ustioni non ci dovrebbero essere grossi problemi. Con il tuo fototipo devi sempre proteggerti accuratamente ed effettuare annualmente una epiluminescenza da un bravo specialista. Con qualche accorgimento potrai prendere un po’ di sole salvaguardando la tua pelle.

    Biagio De Vincentis

    Biagio De Vincentis

    ESPERTO IN DERMATOLOGIA PLASTICA. Responsabile del servizio di dermatologia clinica e allergologica delle cliniche Pierangeli-Spatocco di Pescara e Chieti. Nato a Domodossola nel 1959, si è laureato in medicina nel 1988 e si è specializzato in dermatologia nel 1993. È specializzato in peeling e terapie contro l’invecchiamento cutaneo.
    Invia una domanda