DOMANDA
Buonasera dottore. Vorrei chiederle informazioni riguardo il mio caso. Sono una ragazza di 21 anni e da quasi un mese ho iniziato ad avvertire acufeni bilaterali da entrambe le orecchie con una prevalenza nel destro. Appena me ne sono accorta, dopo aver partecipato al corteo dell 8 marzo mi sono subito mobilitata con una visita otorinolaringoiatrica, dove mi hanno detto di fare lavaggi nasali e sprai eltair. Qualche giorno dopo Mi è stata diagnosticata un otite media acuta dopo essere corsa al pronto soccorso per una forte otalgia all orecchio destro. Ho preso per una settimana una compressa di Medrol e Cefixoral al giorno, la settimana successiva mezza compressa di medrol e mezzo cefixoral la mattina e mezzo la sera, continuando lavaggi e eltair. Ho fatto esame audiometrico e impedenzometria ieri, e hanno trovato entrambe le orecchie perfette in termini di udito con una leggerissima ipoacusia con un po’ di catarro nella ruba dì Eustachio nel sinistro. Mi hanno prescritto otovent ed eltair 3 volte al giorno. Ipotizzando in irritazione del nervo acustico dovuta al corteo, volevo sapere se ci potrebbe essere una possibilità di guarigione nel tempo. Oltre ai farmaci dell otorinolaringoiatra mi hanno prescritto mezza compressa di Xanax la sera e daparox la mattina.
RISPOSTA
Gentile Signora
sappiamo che una riduzione di uditi da varia causa (otite, trauma acustico) è la ragione per cui si genera un acufene lungo le vie acustiche, e che una attenzione eccessiva allo stesso è una concausa spesso importante nel persistere dello stesso.
Non so giudicare il grado di residua ipoacusia detereminato dall’acufene (un audioimpedenzometrico è peraltro un esame conclusivo per questo). Cerchi di evitare di prestarici attenzione, ascoltando quando necessario suoni puri (quali scorrere dell’acqua, pioggia) con auricolari a volume tale da consentirle di sentire di fondo il suo acufene. E’ un adattamento non costoso di una metodica chiamata TRT e di cui può trovare ampia bibliografia su internet
Cordiali saluti
Roberto Teggi