DOMANDA
Gentilissimo professore vorrei un consiglio per mia madre di 93 anni.Nel 2011 diagnosi di RGE con ernia iatale e esofagite grado B,con anemia.Ha sospeso Cardirene 75 e curata con IPP.Ha proseguito terapia con Pantorc 20 che non poteva sospendere per ripresa di dispepsia e extrasistoli.DOPO QUALCHE ANNO AVEVA RIPRESO IL cARDIRENE 75 A GG ALTERNI.Ora ha nuovamente anemia co Hb 10,6,sideremia 58 e ferritinemia 12,G.B. 2870con live inversione della formula leucocitaria.Tali
valori sono in lieve diminuzione rispetto a 5 mesi fa (Hb 12,4).
Questa volta ha S.O.F. con metodo immunologico di 270 ng/ml (valori significativi superiori a 50). 48 e 72 ore prima di fare il s.o.f. aveva preso 2 bs di Monuril per ivu.
Il test immunologico per s.o.f. rileva solo il sangue non digerito del tenue e del colon o puo’ essere positivo anche per lesioni gastro esofagee?
Cosa mi consiglia alla sua eta’?Ho sostituito il Cardirene con Plavix.
Grazie dei suoi preziosi consigli
angela
RISPOSTA
Cara Angela la ricerca del sangue occulto fecale è un esame poco specifico e al limite può derivare anche da una perdita più alta. Ma il vero problema di questo esame è che lo si esegue per screening e quindi se positivo andrebbe cercata l’eventuale perdita ematica (i valori di Emoglobina non sono disastrosi in rapporto all’età anche se vi è una riduzione significativa). Che significa questo? che la positività del sangue occulto fecale è finalizzata alla esecuzione dell’esame colonscopico. Vista l’età consiglierei di soprassedere, controllare ulteriormente i parametri ematologici (la sideremia va bene, mentre il deposito di ferritina è scarso: quindi acido folico in terapia). Eventuale sangue può provenire non necessariamente da una neoplasia ma più facilmente da emorroidi, diverticoli o angiodsplasie patologia tipica dell’anziano. Una risposta parziale può essere data dalla escuzione di una ecografia delle anse intestinali non invasiva e facilmente accettata. Per il PPI va bene la dose di 20mg perché il catabolismo di questi farmaci è più lento nell’anziano.