lettura spermiogramma e consiglio generale

    DOMANDA

    Preg.mo Dott., Le chiedo un parere (ovviamente in linea generale) in merito al mio spermiogramma che ho voluto fare per controllo; premetto che ho 49 anni (ed è stato effettuato a distanza di 15 gg. ca. di una cura di Augmentin ed un periodo di forte stress):
    volume: 4,1 – colore: bianco grig. – aspetto: torbido – coagulo: presente – tempo di fluidif.: 28 min (valore di rif.: completa entro 30 m.) – viscosità: normale – ph: 8,0 – fruttosio: 201 (riferim.: 150-500). Numero nanospermi: 39,0 milio/ml (rif.: oltre 30 mil.) – % nanosp. mobili dopo 1 h: 60% (rif.: 55-80) – %nanosp. mob, dopo 2h: 55% (rif.: 45-60) – Mobilità progressiva di tipo rettilinea: 62,0 % – oscillatoria: 28,0 % – in situ: 10 % – Forme normali: 63 (rifer.: 70-90). Alcuni elementi immaturi della linea germinativa; segni di spermioagglutinaz. cefalica; diversi leucociti; modesta flora batter.
    – Esami ematici: DHT: 418 (rifer.: 250-990); Testoster.: 3,74ng/ml (rif.: 2,80-8,00)
    Ripeto, in generale, cosa ne pensa? Cosa mi consiglierebbe (in linea di massima) se non è del tutto ok?
    GRAZIE

    RISPOSTA

    Gentilissimo, non è possibile dare corso ad una risposta per motivi di carattere etico, deontologico e per il fatto che mancano tutte quelle informazioni che possano emergere da un inquadramento alla luce della storia personale, storia medica, abitudini di vita, fumo, alcol, farmaci assunte, nonché in base a quanto possa emergere dall’esame obiettivo e da indagini che possano essere indicate, come esami di sangue, urine, sperma, dosaggi ormonali, ecografia ecodoppler e così via. Pertanto, è necessario che si sottoponga a visita medica (la medicina si fa di persona, con la persona e per la persona… non è possibile per via telematica) e il consiglio migliore è che lei si rivolga al suo andrologo di fiducia. Cordiali saluti