DOMANDA
Salve Dottore, è la quarta volta che mi si gonfia il labbro superiore, due volte in misura minore e due in modo molto evidente e fastidioso per la sensazione di gonfiore che si avverte; le precedenti tre volte si è risolto nel giro di poche ore invece la quarta (ancora in atto) sono già 12 ore e non accenna a diminuire: ho preso dopo 5 ore una pasticca di bentelan da 1 mg effervescente ed un’ altra dopo 12 ore, ma non diminuisce ancora; sospetto che possa essere stata una reazione allergica alle mandorle, ma si può manifestare dopo 8 ore che se ne è mangiato una decina di quelle secche?? L’ altra volta si manifestò dopo 2/3 ore dopo aver mangiato un dolcetto secco alla pasta di mandorle. Le altre due volte che si è manifestata in misura minore mi è accaduto al risveglio del mattino ma senza aver potuto ricondurlo al cibo della sera prima. Che indagine mi conviene fare?
Grazie.
RISPOSTA
Gentile Lettore,
in questi casi la terapia con il cortisone deve essere dosata correttamente per ottenere una efficacia più pronta, es. 4 compresse da 1 mg.
Tutte le ipotesi sono aperte finchè non si eseguono dei test che o confermano i suoi sospetti o indirizzano verso altre ipotesi di allergia e non.
Ideale è eseguire test multiplex con molti alimenti tipo test FABER 244.
Cordiali saluti
Adriano Mari