Dolore orgasmo

    DOMANDA

    buonasera dottore,
    ho 34 anni e da circa un anno mi capita, non sempre, di avvertire dolore quando raggiungo l’orgasmo. non ho dolore alla penetrazione né prima o dopo il rapporto ma soltanto all’apice del piacere.

    La prima volta (giugno 2018) mi sono spaventata e dopo tre giorni sono corsa dalla mia ginecologa che mia ha visitata, fatto eco, pap test, tamponi, eco addome ecc… tutto ok.

    sono sposata da più di 10 anni. ho rapporti protetti (preservativo) soltanto con mio marito.
    Abbiamo avuto sempre un ottima intesa sessuale. prima di allora mai nessun tipo di problema… avevamo rapporti abbastanza frequentemente: tre rapporti a settimana se non più … la difficoltà era stare senza sesso.

    da allora invece il mio desiderio è cambiato… non ne sento più il bisogno … se non provo dolore raggiungo l’orgasmo molto presto, a volte anche subito dopo essere stata penetrata.

    dal primo episodio e per i primi due/tre mesi ricordo che il dolore era lancinante tanto da interrompere… adesso invece è sopportabile ma c’è sempre… e lo avverto anche con la masturbazione.

    faccio sport due/tre volte a settimana e sono molta attenta all’alimentazione. ciclo regolare.

    La mia gine continua a ripetermi che è tutto ok ma per me non è cosi…

    Da cosa può dipendere? forse un irritazione? mio marito usa la stessa marca di preservativi da anni.. posso fare ulteriori esami?

    grazie anticipate per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, il sentire dolore durante l’orgasmo non è cosi raro come si potrebbe pensare. Spesso viene riferito come un “cramping pain” o un dolore localizzato alla zona rettale. Purtroppo si sa poco su questo problema e sulle cause della sua origine; è presente con maggior frequenza in menopausa ma non è certo il suo caso. Ha fatto bene a consultare la specialista in Ginecologia per escludere cause come l’endometriosi o disfunzioni del pavimento pelvico “pelvic floor disorders” o altre cause di natura ginecologica. Comunque il solo pensiero che il dolore si possa ripetere può andare ad inibire il desiderio sessuale e il piacere di far l’amore oltre a creare un notevole “distress”. Potrei ipotizzare che il suo dolore possa essere conseguente ad impulsi nervosi alterati durante la fase orgasmica. Se così fosse lei potrebbe trovare giovamento da una mirata terapia sessuale associata o meno ad una terapia medica che riduca gli spasmi muscolari durante la fase orgasmica. Una terapia sessuale simile a quella che viene consigliata (anche da me applicata) alle donne affette da vaginismo.

    Cordialmente, dott. Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Direttore del centro regionale del Veneto per i disturbi sessuali alla Asl 12 di Mestre (Venezia). Nato a Venezia nel 1949, laureato in medicina a Padova nel 1975, specializzato in ginecologia, e psicoterapeuta in sessuologia, è responsabile dell’ambulatorio medico di psicosessuologi della Asl 12 di Mestre (Venezia). Fellow of the European Committee of Sexual Medicine […]
    Invia una domanda