Esito tac

    DOMANDA

    Buonasera dottore.
    In occasione di una tac al collo effettuata per problemi alla tiroide è stato riscontrato quanto segue: sul soma di D1 è presente area addensata di 7 mm, a margini regolari.
    Mi potrebbe gentilmente spiegare di cosa si tratta?
    Grazie Fabrizio

    RISPOSTA

    Egr. Sig. Fabrizio, e’ assolutamente impossibile dare un parere senza neanche vedere le immagini e sulla base del solo referto del radiologo. Molto genericamente posso solo dire che avendo la lesione margini regolari, questa non dovrebbe avere caratteristiche preoccupanti. In ogni caso, anche per sua tranquillita’,  la invito a consultare uno specialista ortopedico che si occupi di patologia del rachide o un neurochirurgo che la potranno senz’altro indirizzare nella diagnosi anche con l’ausilio di altri esami come ad esempio una Risonanza Magnetica.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda