DOMANDA
Buongiorno Dottore, ho 52 anni e ho scoperto 10 anni fa di essere affetto da epatite B. Da allora mi sono sempre controllato: transaminasi nella norma e viremia al di sotto di 2000 UI. Un medico che mi segue ha detto che non devo essere messo in terapia, (dall’ecografia non ci sembra proprio che ho l’epatite B) un altro ha detto che secondo lui devo essere messo in terapia perchè egli mette tutti in terapia perchè non si può prevedere come oscilla la viremia. Questo mi fa preoccupare. 1) Chi ha ragione?
2) Ho letto sul sito che ci sono farmaci di ultima generazione che eradicano il virus B, quale è il principio attivo di tali farmaci e se posso assumerli non avendo mai preso nessun farmaco per tale patologia?
Grazie e cordiali saluti
RISPOSTA
Io non la metterei in terapia indipendentemente dalla viremia poichè è in fase inattiva la sua infezione da virus B. I nuovi farmaci con potenziale capacità eradicante sono solo in fase di studio. Ve ne sono vari con diversi principi attivi ma nessuno è attualmente in commercio. Credo dovremo attendere ancora per averli a disposizione.