PROSTATITE RICORRENTE

    DOMANDA

    Buongiorno
    46 anni uomo con un testicolo più piccolo e non sceso bene, per questo operato nell’infanzia. Pochi e poco mobili spermatozoi.
    Il mio problema è che ho spesso necessità di urinare..circa 12 volte il giorno e 2/3 la notte.
    In questi 10 anni , a seguito di tampone uretrale positivo per vari germi (l’ultimo enterococcus spp) mi sono stati prescritti ciproxin, amoxicillina, augmentin, topster, neofuradantin accompagnati da prostamev ed altri integratori.
    Uroflussometria nei limiti, Eco con calcificazioni alla prostata. Vescica distesa.
    Dieta verdura frutta pesce legumi, pane integrale , poca carne, pochi dolci, no peperoncino , no alcool, poco vino. Sport quotidiano…camminare, nuoto , pochi pesi . Regolare intestino tutte le mattine.
    Cosa posso fare per evitare le ricorrenti infezioni ?
    Grazie per la Sua attenzione e per la Sua risposta (spero !)

    RISPOSTA

    Buongiorno

    Come classe farmacologica potrebbero essere utili gli Alfa-litici, da valutare con il suo Specialista di riferimento

    Prendere eventualmente in considerazione di studiare meglio dal punto di vista endoscopico (cistoscopia flessibile)  il basso tratto urinario. A volte restringimenti dell’uretra postinfiammatori e/o infettivi possono causare tali disturbi anche con flussometria nei limiti

     

    Carlo Introini

    Carlo Introini

    ESPERTO IN CHIRURGIA URO-ONCOLOGICA E RICOSTRUTTIVA. Responsabile del dipartimento di urologia del gruppo Policlinico di Monza, sedi di Alessandria e Vercelli. Nato a Savona nel 1966, si è laureato in medicina nel 1993 e si è specializzato in urologia nel 2000. È segretario nazionale dell’Auro, Associazione urologi italiani. Attualmente Direttore S S A Urologia Ospedale […]
    Invia una domanda