DOMANDA
Buonasera dottore, scrivo perché vorrei avere alcuni chiarimenti in merito alla sindrome in oggetto perché su internet si legge di tutto e di piú e anche informazioni contrastanti:
1)é una sindrome che si manifesta soltanto in seguito a uno scuotimento violento e fatto con rabbia oppure può accadere anche a seguito di piccoli sobbalzi o leggeri scuotimenti durante il gioco quando il bimbo ha già acquisito il controllo del capo?
2)i sintomi si manifestano immediatamente oppure anche a distanza di tempo?in caso dopo quanto tempo al massimo?se non ci sono sintomi visibili e il bimbo sta bene vuol dire che si può stare tranquilli?
Grazie cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile Signora
le risposte alle sue domande:
- solo in seguito ad uno scuotimento fatto con forza; è la conseguenza di un “maltrattamento” fisico o di comportamenti maldestri dei genitori (giochi violenti con bambini piccoli che non hanno il controllo del capo);
- in genere compaiono in breve tempo…vomito, letargia, difficoltà ad alimentarsi
- se il bambino sta bene non bisogna preoccuparsi
- è chiaro comunque che nei bambini sotto l’anno è molto importante evitare qualsiasi tipo di movimento violento del capo, anche di breve durata…potrebbe essere difficile diagnosticare nell’immediato piccole lesioni che possono poi dare conseguenze a distanza di tempo.
Cordiali Saluti
Corrado Moretti
Corrado Moretti
Primario dell’area dell’emergenza pediatrica al Policlinico Umberto I di Roma (pronto soccorso e terapia intensiva). Laureato in medicina all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzato in pediatria, neonatologia, anestesia e rianimazione. All’Umberto I ha lavorato in terapia intensiva neonatale ed è stato anestesista nella chirurgia pediatrica. Ha progettato un respiratore automatico per neonati che […]
Invia una domanda