vitamina B12

    DOMANDA

    Gent.mo Dottore,
    ormai da vari mesi gli esami del sangue mostrano un eccesso di S-Vitamina B 12 attiva, superiore a 256 con valori dati di normalità da 25 a 165. L’Omocisteina è 13 con riferimento da 4 a 14, quindi mi sembra un controsenso perché di solito omocisteina alta indica carenza di B12. Non prendo integratori.
    Ho pensato di togliere carne, pesce, uova ma posso dato che sono anemica? E il digiuno intermittente?
    Lei cosa ne pensa, ha qualche consiglio da darmi?
    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Gentile Signora/Egregio Signore,

    valori elevati nel sangue di vitamina B12 , se non legati ad eccessiva somministrazione, sono rari perchè essendo idrosolubile viene eliminata con le urine, mentre lei nega l’assunzione.

    Effettui pertanto un nuovo dosaggio in un laboratorio,  possibilmente in ambiente ospedaliero e controlli anche la funzione dei reni.

    Non ho rimedi da suggerire.

    Cordialità.

    Prof. Riccardo Volpi

    Riccardo Volpi

    Riccardo Volpi

    Professore associato di medicina interna all’Università degli Studi di Parma. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università degli Studi di Parma dove si è anche specializzato in endocrinologia e malattie del ricambio e in medicina interna. È responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia e andrologia medica al dipartimento onco-emato-internistico dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma.
    Invia una domanda