DOMANDA
Buongiorno,
ho scoperto di aver l’ureaplasma 2 anni fa durante dei test di infertilità e dopo 3 terapie antibiotiche (l’ultima 1 mese fa con Bactrim dopo un raschiamento) l’esito del tampone è ancora positivo.
Nel frattempo mi sono sottoposta ad una fivet con esito positivo, ma purtroppo ho avuto un aborto interno alla 7 settimana. Volevo sapere se l’ureaplasma poteva essere in qualche modo responsabile e se ha qualche consiglio su come di debellarlo.
Inoltre volevo sapere se conviene che anche il mio compagno faccia il tampone o altra tipologia di esame. Anche lui si è sottoposto a terapia antibiotica con basado per 10 giorni.
Non so più cosa fare, grazie
RISPOSTA
Come ho già avuto modo di sottolineare infinite volte su questo sito, non c’è alcuna concreta ed autorevole evidenza scientifica che attesti la pericolosità di questi microrganismi a livello genitale, trattandosi invece di normali commensali che “emergono” più spesso a seguito di alterazioni dell’ecosistema vaginale. Per cui nessun trattamento antibiotico ha senso né per lei, né tanto meno per il suo partner. E in proposito, Bactrim non ha alcuna attività su Ureaplasma.