Liotir ricerca gravidanza

    DOMANDA

    Sono alla ricerca di una gravidanza da qualche mese . A inizio ricerca ho iniziato la terapia con tiche da 25 perché avevo il tsh a 5 e anticorpi tiroide alti. Dopo un mese il tsh era a 1 ma dopo venti giorni a 3,40 . In quei venti giorni ho saltato il tiche per sei volte ma non di seguito può essere stato per questo che si è alzato? Fatto sta che il medico mi ha aggiunto oltre al tiche cinque gocce al giorno di liotir da prendere prima del pranzo . Mattina tiche a digiuno e prima di pranzo liotir . Ho letto però che contiene etanolo può interferire nella ricerca della gravidanza ?. Devo rifare le analisi tra un mese .

    RISPOSTA

    Gentile Sig. ra,

    per un inizio ottimale di gravidanza il TSH è preferibile che sia inferiore a 2.5 ed è corretto che assuma il TICHE (levotiroxina) in modo costante senza interruzioni; la dose di 25 è bassa ed è preferibile almeno 50 mcg/die. Inoltre la levotiroxina da sola è preferibile all’uso combinato con preparati a base di T3 come ad esempio il Liotir.

    Infine sempre in previsione della gravidanza è utile una integrazione giornaliera di iodio, ad esempio Thirodium 100 mcg prima di colazione e raggiungere e mantenere valori di Vitamina D di almeno 40 ng/ml.

    Cordialmente

    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda