Consulto medico

    DOMANDA

    Buon giorno dottor ….
    Da circa un anno e mezzo, sento borborigmi in pancia, in modo particolare quando sono sdraiato a letto. Da qualche mese, oltre il borborigmi, avverto la presenza di gas, flatulenza e reflusso, qualche volta acido ed altre no.
    Quando ho il borborigmi, avverto anche dei dolorini di poco conto in pancia attorno all’ombelico, poi passa tutto per giorni poi ritorna il gas e il riflusso.
    Vedo che migliora quando prendo una pastiglia di carbone vegetale.
    Non so quanto mi debba preoccupare.
    Devo fare qualche esame specifico?
    Grazie

    RISPOSTA

    Credo che si tratti banalmente di gas  che richiede come primo provvedimento di ridurre lievemente l’apporto di frutta verdura e latticini e di aumentare l’apporto di liquidi ( non meno di 1,5 litri di bevande al di’ a piacere. Fatto questo veda se il problema si risolve o no ma non vedo motivo di preoccupazione.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda