DOMANDA
Buongiorno,
Da circa 2 anni assumo Pantoprazol 40 perchè ho dovuto prendere antinfiammatori. Attualmente, non assumendone più già da mesi, se smetto di prenderlo ho sempre bruciori di stomaco. L’esame per l’Helicobacter pilori è negativo. Vorrei sapere se c’é un farmaco fitoterapico che posso assumere in sostituzione del Pantoprazol, anche perchè temo gli effetti collaterali.
Grazie
RISPOSTA
Gentile Signore,
prendere farmaci per il controllo della gastrite, a lungo termine può essere controproducente e non risolutori del suo problema.
Le consiglio di intervenire sulla possibile causa del suo problema, che potrebbe risiedere in una cattiva abitudine alimentare, apostata prevalentemente su alimenti dolci e/o carboidrati (zuccheri, dolci, cereali, ortaggi vari, etc…).
Avrei bisogno di maggiori dettagli, come età, malattie pregresse, eventuali esami ematochimici, eventuali traumi e/o interventi chirurgici, etc..
per poter dare maggiori consigli.
Pertanto le consiglio di rivolgersi, nelle sue vicinanze, ad un medico esperto in medicina integrata, che saprà consigliarla al meglio.
Cordiali saluti,
Marco Visconti