DOMANDA
Buongg Dr. Ceccarelli e grazoe x il servizio che offre sul sito. Circa un mese da ho preso una storta alla caviglia destra in inversione, non si è mai gonfiata, né mi ha fatto zoppicare, ci ho camminato con dei doloretti che vanno scemando. Ho voluto comunque fare una RMN il.cui esito è il seguente:
“L’ esame è stato eseguito con RM da 1,5 Tesla.
Non alterazioni morfodimensionali nè di intensità di segnale a carico dei legamenti peroneo-astragalico anteriore, peroneo-astragalico posteriore e peroneo calcaneale.
Non alterazioni morfodimensionali né di intensità di segnale a carico dei fasci legamentosi costituenti il complesso deltoideo. Non lesioni in atto a carico delle cartilagini articolari tibio-tarsiche. Presenza di lesione ossea spongiosa subcorticale di 6-7 mm sul versante dorsale del collo dell’astragalo, in assenza di edema dell’osso circostante.
Assenza di versamento articolare tibio astragalico.” Andro in settimana da un ortopedico, ma leggevo che le lesioni dell astragalo sono molto rognose… rischio un intervento chirurgico? Mi devo preoccupare seriamente?
RISPOSTA
Sono sicuro che il collega ortopedico potra’ fornirle tutte le spiegazioni necessarie comunque sempre dopo un accurato esame clinico ed esame delle immagini della risonanza: il solo referto del radiologo non ha infatti nessun significato clinico.
Personalmente e’ impossibile quindi rispondere alle sue domande solo sulla base del referto che mi ha inviato. Molto genericamente posso solo dirle che non mi sembra un grave trauma, ma mi rimetto al collega che potra’ visitarla. Cordiali saluti