Apnea ed esito esame

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, volevo chiedere un’informazione su mio figlio che ha 5 anni e 3 mesi; mi sono accorta che soffre di apnee durante il sonno ed abbiamo effettuato una pulsosimmetria con esito negativo ed una polisonnigrafia (monitoraggio cardio respiratorio) con esito : occasionali brevi episodi di apnea centrale senza riduzione della Sp02 < 90%.
    Ora volevo chiederle se queste apnee in un bambino dell’eta di mio figlio possono considerate fisiologiche, se passeranno con il tempo e da che cosa dipendono, dato che adenoidi e tonsille sono nella norma; sono molto in ansia quando lo vedo che fa queste pause e non riesco a tranquillizzarmi.
    La ringrazio anticipatamente
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Le apnee centrali possono considerarsi fisiologiche nel bambino specie se non si accompagnano a desaturazione importante.

    Mi sembra questo il caso di suo figlio pertanto io starei tranquillo.

    In alcuni casi le apnee centrali (desaturanti) possono essere la spia di altri tipi di problemi come la malformazione di Arnold Chiari e in questi casi va fatta la Risonanza Magnetica cerebrale.

     

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda