DOMANDA
Salve!
Ho 14 anni e mezzo e volevo chiederle una domanda e mi vergogno un po a chiederlo al mio medico.
Praticamente tempo fa, avevo 13 anni, ero in palestra e stavo allenando gambe, per la mia mania di esagerare ho messo un peso maggiore del dovuto in un esercizio e il giorno dopo non potevo completamente camminare.
Ho notato che in questo anno e mezzo la crescita delle mie gambe è come se si fosse bloccata, sottolineo che i miei genitori non siano altissimi. Mio padre è 1 e 66 e mia madre 1 e 50, io ho preso molto da mia madre in aspetti fisico infatti assomiglio a i miei cugini che sono mediamente alti. Da quel giorno io sono rimasto della stessa altezza, vale a dire 163 cm.
Io ora non so se mi sono condannato o pure che non sia nulla di grave ed è per questo che le chiedo aiuto.
Grazie.
P. S. Sono sempre stato fissato per la mia altezza e ho sempre seguito diete particolari che aiutano la crescita e ho provato vari esercizi come quelli aerobici, yoga e stretching. Ma nulla sono rimasto sempre 1 e 63 cm.
Grazie ancora e arrivederci, aspetto la sua risposta con ansia.
RISPOSTA
L’esercizio fisico , anche se ha comportato un trauma temporaneo, non può rallentare, nè tantomeno bloccare l’accrescimento. La tua altezza attuale è in linea con l’altezza attesa sulla base di quella dei tuoi genitori, ma , per una valutazione più accurata, dovresti rivolgerti al tuo medico, che potrà valutare anche lo stadio di sviluppo puberale. Solo così si puo capire se questa è la tua altezza definitiva o se crescerai ancora. Inoltre è bene fare valutare l’altezza da un Medico, perchè la misurazione deve essere il piu possibile precisa ed eseguita con strumenti idonei.