DOMANDA
Buon giorno
ho una nipotina di 22 mesi , sino a 6 mesi allattata esclusivamento al seno, poi mia figlia ha iniziato lo svezzameto graduale con omogeneizzati di pera , e ha introdotto il latte in busta parzialmente scremato,ma sino ad oggi integra pure con latte al seno , poi crema di riso pastina .
Ora è completamente svezzato ma il problema è che periodicamente si presentano scariche di diarrea a volte verde , molto acida che che irritano molto il culetto
Queste scaririche si verificavano anche quando era allattato esclusivamento al seno
Il pediatra ha pensato ad allergie varie e ha fatto sospende a turno diversi alimenti . Le scariche si verificano ogni mese o più e sono 2 ma anche 4 per 1 o 2 giorni
Visto che che questa diarrea si verificava anche col solo latte materno e col latte di proseguimento si sono accentuate , e che il latte materno continua a prenderlo ancora può essere questo il motivo?
Può essere un allergia al latte in generale ?
Per il resto non accusa altri disturbi
O potrebbe non entrarci il mangiare ma qualche altra malattia ?
Io ho solo l’impressione che non digerisce bene i grassi anche del latte ?
Che esami dovrebbe fare?
Grazie
RISPOSTA
Buongiorno
sua nipotina (o nipotino? non ho capito bene) presenta delle alterazioni dell’alvo molto lievi, qualche scarica in più circa una volta al mese, talora acide. A questa età le feci hanno spesso una consistenza irregolare, alternano fasi in cui sono più liquide a fasi in cui sono più solide. Quello che descrive non mi sembra suggerire una patologia gastrointestinale, nè tantomeno un’allergia al latte. In generale, se la bimba alla valutazione del pediatra appare sana e cresce regolarmente, non trovo indicazione ad approfondimenti. Crescendo la frequenza e la consistenza delle feci migliorerà e sarà più costante. La variabilità attuale delle scariche è relativamente normale a questa età.
La saluto cordialmente