Pinguecola

    DOMANDA

    Buona sera, sono una donna di sessant’anni e da circa tre anni il medico oculista mi ha diagnosticato una pinguecola che seppur visibile non mi dà particolari sintomi in quanto di mio ho sempre avuto gli occhi talvolta Rossi con sfondo giallino nella sclera. Ogni anno l’oculista mi prescrive colliri di diversa natura tra cui per reazioni allergiche o semplici lubrificanti ma non hanno mai cambiato la situazione. All’ultima visita mi ha detto che posso anche pensare di operare la pinguecola. Leggendo su Internet leggo che la pinguecola non é curabile con i colliri e si opera solo se presente sintomi particolarmente seri e fastidiosi chiedo a lei un suo gentile consulto grazie mille

    RISPOSTA

    Concordo con quanto ha letto su internet. Se le da fastidio o la disturba esteticamente può farsela asportare chirurgicamente con facilità.

    Carlo Sborgia

    Carlo Sborgia

    Direttore della clinica oculistica del Policlinico di Bari e dell’unità operativa di oftalmologia. Nato a Nereto (Teramo) nel 1944, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1969 e si è specializzato in oculistica all’Università di Bari. Dal 1997 è professore ordinario di oftalmologia. È presidente della Società oftalmologica meridionale.
    Invia una domanda