referto Pap test

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, le scrivo per un parere sull’ultimo referto del pap test, che risulta positivo per ASCUS e vaginosi batterica. La ricerca del DNA HPV risulta negativa per HPV 16 ed altri HPV ad alto rischio. L’ultimo controllo uno anno fa risultava positivo per LSIL, e la colposcopia successiva anch’essa negativa. Ho completato il vaccino nono-valente contro HPV nel settembre 2019. Tuttavia non le nascondo che l’idea di essere “positiva” già da un anno, seppure a basso grado, non mi rende per nulla tranquilla. Cosi si consiglia in questi casi? Le sarei grata per un parere. Grazie. Saluti. Sandra

    RISPOSTA

    Gentile signora Sandra, non ha nulla da temere perchè la ricerca dell’HPV H.R. è negativa ; la presenza di una eventuale infezione da HPV a basso rischio non crea alcun pericolo; aver effettuato la vaccinazione e la colposcopia (negativa) rendono la sua situazione ottimale per eventuali recidive di anomalie della cervice uterina. Le consiglio di effettuare un PAP TEST di controllo tra un anno. Buona giornata.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda